"Stabilizzazione immediata dei lavoratori a tempo determinato di Forestas".

È quanto chiede la Uila Uil che ha indetto per venerdì prossimo, 3 gennaio, a partire dalle 10, un sit-in davanti alla sede dell'Agenzia, in viale Merello a Cagliari.

Il sindacato continua a chiedere un reale miglioramento delle condizioni di lavoro per i dipendenti di Forestas attraverso lo stanziamento di risorse aggiuntive per l'applicazione delle leggi regionali 43/2018 e 6/2019.

"La priorità assoluta - ribadisce la Uila - resta la stabilizzazione immediata degli operai a tempo determinato, ma occorrono anche altri fondi per il passaggio al ruolo unico regionale di questi lavoratori, esclusi dalla legge 6/2019, che ha previsto il nuovo contratto e le relative risorse solo per i dipendenti a tempo indeterminato".

"Negli anni passati, a dicembre - ricorda la segretaria generale della Uila Gaia Garau - i lavoratori del primo turno avevano già firmato la loro assunzione con decorrenza i primi giorni dell'anno. Quest'anno purtroppo non è andata così, e queste famiglie hanno trascorso le festività con molta apprensione".

"Gli assessori competenti ci hanno promesso la stabilizzazione a partire da gennaio, le risorse aggiuntive e la nomina immediata del commissario. Accogliamo con favore questa nomina - la conclusione - ora però è necessario agire con urgenza al fine di dare garanzie ai lavoratori a tempo determinato, che non possono essere esclusi dalla attuale contrattazione per il transito al ruolo unico regionale".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata