L’Agenzia delle Entrate ha reso oggi disponibile sul proprio sito la bozza del 730/2017, con le relative istruzioni.

Nel modello dichiarativo sono ricomprese diverse novità, tra cui l'agevolazione sui premi di risultato dei dipendenti del settore privato e il regime speciale previsto per i lavoratori impatriati.

LEGGE "DOPO DI NOI" - Dal periodo d'imposta 2016 è stato elevato a 750 euro l'importo massimo dei premi per cui si può fruire della detrazione del 19% delle assicurazioni sul rischio di morte a tutela delle persone con disabilità grave. Ed è possibile beneficiare della deduzione del 20% di erogazioni liberali, donazioni e altri atti a titolo gratuito, complessivamente non superiori a 100mila euro, a favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficenza.

SCHOOL BONUS - Per le erogazioni liberali fino a 100mila euro, effettuate nel 2016 a favore degli istituti del sistema nazionale d'istruzione, è riconosciuto un credito d'imposta pari al 65%, che viene ripartito in tre quote annuali di pari importo.

PREMI DI RISULTATO - Da quest'anno è prevista una tassazione agevolata per i dipendenti privati che percepiscono premi di risultato non superiori a 2mila euro (o 2.500 euro se l'azienda coinvolge pariteticamente i dipendenti nell'organizzazione del lavoro). Se i premi sono percepiti in denaro, si applica un'imposta sostitutiva di Irpef e addizionali pari al 10%; se invece sono percepiti sotto forma di benefit, o rimborso di spese di rilevanza sociale sostenute dal lavoratore, non si applica alcun prelievo.

LAVORATORI IMPATRIATI - Per i lavoratori che si sono trasferiti in Italia, soltanto il 70% del reddito di lavoro dipendente prodotto nel Paese concorre a formare quello complessivo.

GIOVANI COPPIE - Alle giovani coppie (sposate, o conviventi di fatto da almeno tre anni), in cui uno dei due partner non ha più di 35 anni e che nel 2015 o 2016 hanno acquistato l'abitazione principale, è riconosciuta la detrazione del 50% delle spese sostenute per l'acquisto di mobili nuovi (entro il limite di 16mila euro).

CANONI DI LEASING - C'è una detrazione del 19% sui canoni di leasing pagati nel 2016 per l'acquisto dell'abitazione principale, riservata ai contribuenti che alla stipula del contratto avevano un reddito non superiore a 55mila euro. L'importo massimo su cui calcolare l'agevolazione è pari a 8mila euro per chi alla firma aveva meno di 35 anni; o a 4mila euro per gli over 35. La detrazione spetta anche sugli eventuali prezzi di riscatto pagati nel 2016, su un massimo di 20mila euro per gli under 35 e di 10mila euro per gli over 35.

IVA PER ACQUISTO ABITAZIONI - Chi nel 2016 ha acquistato un'abitazione di classe energetica A o B può vedersi riconosciuta la detrazione del 50% dell'Iva pagata.

DISPOSITIVI DI CONTROLLO REMOTO - Alle spese incentivate dal bonus del 65% sul risparmio energetico si aggiungono quelle sostenute nel 2016 per acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti domestici (la cosiddetta "domotica").