Ferrovie turistiche sarde: 33 milioni di euro per rimettere in sesto le tratte
Bando Rfi per la manutenzione dei collegamenti gestiti da Arst. Interessati i percorsi Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono e Macomer-Bosa(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un bando di gara da 33 milioni di euro.
È quello pubblicato da Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione degli interventi di rinnovo e di manutenzione straordinaria dell'armamento ferroviario su alcune tratte delle linee ferroviarie sarde.
Si tratta della Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono, Macomer-Bosa, che sono destinate ad uso turistico attraverso i convogli del Trenino Verde. Il bando sarà finanziato anche con fondi Pnrr.
Una prima fase di lavori riguarderanno interventi di rinnovo e manutenzione dei binari, che rappresentano la quota più importante dell'investimento.
A questi seguiranno altri lavori sulle gallerie e sui fabbricati: verrà anche verificato lo stato dei ponti delle linee turistiche regionali - per un totale di 62 milioni di euro - per i quali sono già state avviate le progettazioni e lanciate gare di minor importo.
Il ministero della Cultura ha assegnato questi fondi del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr a Rete Ferroviaria Italiana quale soggetto attuatore degli interventi sulle linee turistiche di proprietà della Regione Sardegna ed in gestione ad Arst.
Il completamento dei lavori e la messa in esercizio delle opere realizzate, come da programma del Pnrr, è previsto per il 2026.
(Unioneonline/l.f.)