Un anno di cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione, dal 31 dicembre di quest'anno fino al 29 dicembre del 2019, allo stabilimento torinese di Mirafiori di Fca.

Il provvedimento è stato comunicato oggi dall'azienda alle organizzazioni sindacali e riguarderà, nel complesso, circa tremila lavoratori.

Gli ammortizzatori sociali, spiega il sindacato Uilm, saranno utilizzati per l'avvio produttivo della 500 elettrica e per la necessaria formazione dei lavoratori, oltre che per fronteggiare il calo delle commesse registrato nell'ultimo periodo per i tre modelli Maserati prodotti alle Carrozzerie di Mirafiori e all'Agap di Gruglisco.

Dal prossimo gennaio, inoltre, sono previsti dei trasferimenti di lavoratori dall'Agap di Gruglisco a Mirafiori per un massimo di 800 addetti complessivi.

Giovedì la società aveva annunciato i piani per l'Italia per il trimestre 2019-2021, che prevedono investimenti pari a 5 miliardi di euro.

"Sarà nostro compito vigilare affinché gli impegni assunti da Fca vengano concretizzati nei fatti", ha commentato Dario Basso, segretario della Uilm di Torino.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata