Fiat Chrysler Automobiles ha ceduto il business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli a CK Holdings, della giapponese Calsonic Kansei Corporation.

Al termine dell'operazione, del valore di 6,2 miliardi di euro e che dovrebbe chiudersi nella prima metà del 2019, le attività congiunte di Calsonic Kansei e Magneti Marelli rappresenteranno il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli.

"L'integrazione è un passo decisivo verso l'ambizione strategica di entrambe le aziende di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale", si legge in una nota, nella quale si garantisce che non ci saranno ripercussioni sui 43mila dipendenti nel mondo, di cui 9.981 in Italia.

L'azienda combinata "sarà meglio posizionata per servire i suoi clienti in tutto il mondo grazie alle sue più grandi dimensioni, alla sua forza finanziaria e alla natura altamente complementare delle loro linee di prodotti e della loro presenza geografica".

''La combinazione con Calsonic Kansei si è rivelata un'opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali'', il commento di Mike Manley, ceo di Fca.

La notizia ha fatto volare il titolo in apertura a Piazza Affari, registrando un +6,55%.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata