Il presidente del Consiglio Mario Draghi è (per la terza volta) tra i cento personaggi più influenti nel 2021 secondo Time.
E’ l’unico italiano in pista: "Gli Stati Uniti sono grati di avere Mario di nuovo come partner", scrive il segretario al Tesoro Usa ed ex capo della Fed Janet Yellen motivando la scelta. Nel 2012 "Draghi e la Bce aiutarono a stabilizzare l'economia europea. All'epoca ero alla Fed e fui particolarmente grata di avere un partner come Mario dall'altro lato dell'Atlantico, qualcuno con grande esperienza e nervi saldi".

Nove anni fa dalla Lancaster House di Londra l’ex presidente della Bce proclamò l’ormai celebre "whatever it takes” per salvare l’Euro: "Sono passati nove anni da quel famoso discorso, ma l'approccio di Mario di fare tutto il possibile è più rilevante e stimolante che mai", le parole di Yellen.

Adesso in Italia "guida il Paese attraverso la pandemia con mano abile, difendendo una rapida campagna vaccinale e misure di ristoro per imprese e lavoratori". Con le risorse europee “ha messo in moto politiche necessarie e politicamente difficili per rendere più verde l'economia, ridurre le diseguaglianze e avanzare con la digitalizzazione".

Tra gli altri in lista il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il suo predecessore Donald Trump, il principe Harry e la moglie Meghan, la ginnasta Simone Biles, l'attrice Kate Winslet, la cantante Billie Eilish, la direttrice del Wto Ngozi Okonjo-Iweala, l'amministratore delegato di Nvidia Jensen Huang e la scrittrice Cathy Park Hong.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata