Tutto pronto a Palermo per i campionati mondiali di pizza a squadre, in programma per il 9 e 10 maggio alla fiera Expocook. Alla gara prenderà parte anche un team che rappresenta la Sardegna con gli chef-pizzaioli Emiliana Scarpa del ristorante su chiatta galleggiante di Su Siccu "Sea Flower", Giuseppe Viola di "Zio Ciro" a Muravera e Marco Mulas di Senorbì della pizzeria bistrot "Etrigu" di Cagliari.

“Porteremo con orgoglio lo stemma di Cagliari cucito sulle nostre divise e in valigia la bandiera dei Quattro mori”, dice Emiliana Scarpa, una delle 5 donne iscritte alla competizione con una novantina di concorrenti da diversi paesi che si cimenteranno fra le tipologie di pizza tonda a tema libero, napoletana o contemporanea, calzone, pinsa o pala piccola, teglia piccola.

"Tra noi si è creata una bella sinergia - racconta Marco Mulas, vincitore del primo Masterchef Pizza champion nel 2015 - punteremo sulla nostra professionalità costruita con impegno e passione per tenere alto il nome della nostra città e della nostra Isola".

Enrico Bianchini, coordinatore della manifestazione, sottolinea: "Lo spirito con cui nasce il concorso è proprio favorire la collaborazione tra pizzaioli. Il nostro è il primo campionato al mondo organizzato per squadre ed è sponsor free".

La giuria è presieduta dal famoso pizzaiolo napoletano Don Antonio Starita e tra gli altri ne fa parte anche Luciano Sorbillo. A vincere sarà chi saprà imporsi in base al gusto, alla cottura e all’equilibrio dei sapori.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata