Aumentano i voli in continuità da e per la Sardegna. Oggi si è riunito, presieduto dall'assessore Antonio Moro, il Comitato paritetico di monitoraggio, per programmare un potenziamento dei voli in vista dell’estate e fare il punto sull’andamento del traffico aereo negli ultimi mesi.

«Con le compagnie - annuncia Moro - abbiamo pianificato nuovi voli, rispetto a quanto previsto dal bando, che si sommano a quelli già aggiunti dal primo aprile a oggi. In particolare, l'Olbia-Fiumicino avrà dal primo giugno il raddoppio dei voli: la gara ne prevedeva 3 e saranno 6 (4 operati da Volotea, 2 da Aeroitalia). L'Alghero-Linate è già passato da due a tre voli, garantendo anche quello delle 7, richiesto a gran voce da cittadini e operatori del territorio. Sulla Cagliari-Linate, inoltre, sono stati già attivati 6 collegamenti rispetto ai 4 previsti».

Negli ultimi due mesi, tra il primo aprile e il 22 maggio 2023, fa sapere l’assessore, sul Cagliari Fiumicino sono stati operati 670 voli rispetto ai 656 del 2022, sul Cagliari-Linate 457 anziché 453 e sull'Alghero Linate 282 contro 214, 6mila passeggeri in più rispetto all'anno scorso con un load factor, il coefficiente di riempimento, del 55,77% (52,90 nel 2022).

«Sull'Alghero Fiumicino - aggiunge Moro - continua il recupero di traffico da parte di Aeroitalia: sull'Olbia Linate già oggi il numero dei passeggeri trasportati e il load factor sono superiori rispetto all'aprile del 2022».

«Forte attenzione – conclude l’esponente della giunta Solinas – anche sulle possibili criticità per il weekend lungo dal primo al 4 giugno prossimi, che si preannuncia caldissimo anche per la concomitanza con lo sciopero dell’handling aeroportuale programmato per domenica 4 giugno».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata