Il Movimento Cinquestelle attacca la Giunta Solinas sulla gestione della partita della continuità aerea da e per la Sardegna.

"Collegamenti aerei in bilico, uno scenario confuso e sempre più incerto con la Regione al lavoro su un bando d'emergenza", scrive in un’interrogazione il consigliere del M5s e vicepresidente della commissione Trasporti Roberto Li Gioi.

“Questa situazione non ha alcun carattere emergenziale perché l'accordo stretto tra il governo italiano e la Commissione Europea per la ristrutturazione di Alitalia prevedeva già che tra la vecchia compagnia (Alitalia) e la nuova (ITA), ci fosse una totale discontinuità economica", continua. Quindi, "non c'è da stupirsi che Ita non possa ereditare le vecchie tratte di Alitalia".

Si attende ancora il bando sulla continuità aerea atteso da oltre un anno: "Lo scorso 16 dicembre - ricorda Li Gioi - ho presentato una richiesta di accesso agli atti per avere delucidazioni sullo stato dei lavori del bando: nello specifico chiesi di poter acquisire il contratto stipulato dalla Regione con la società ‘Oxera Consulting LLP’ relativo al Servizio di analisi del mercato del trasporto aereo finalizzato alla definizione di un nuovo regime di continuità. Una richiesta rimasta insoddisfatta: gli Uffici competenti, in data 30 dicembre 2020, hanno risposto di non poter fornire le informazioni richieste spiegando che un'eventuale divulgazione delle informazioni avrebbe potuto incidere negativamente sull'esito della procedura".

E oggi "siamo vergognosamente punto e a capo". Per questo, conclude, "chiedo al presidente Solinas e all'assessore Todde quali siano le cause che finora hanno impedito la pubblicazione del bando e quali soluzioni intendano adottare per garantire il diritto alla mobilità dei sardi evitando ulteriori gravi disservizi".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata