Dalla tariffa unica al libero mercato per sette mesi sui biglietti per i turisti. E non è detto che la Commissione Ue non chieda ulteriori sacrifici sulla continuità aerea. Lo ha spiegato l’assessore ai Trasporti Giorgio Todde in Aula dopo la fumata nera nel vertice di lunedì a Roma, a Palazzo Chigi, tra la Regione e i funzionari dell'Ue.

"Sono preoccupato - ha esordito - nessuno vuole che da dopo il 16 aprile sia impossibile prenotare i biglietti, io non ci dormo la notte".

Lunedì sembrava cosa fatta: "Ma - ha scandito Todde - con grande rammarico, dopo tre ore di confronto e discussione, i tecnici della Commissione ci hanno comunicato che era necessario un aggiornamento".

La proposta comunque è stata presa in considerazione: se accettato, il sistema presentato a novembre resterà in vigore per due anni. Prevede una doppia tariffa, per residenti e non. Venti euro più tasse aeroportuali per Roma e trenta euro per Milano per i sardi e per tutto l’anno.

Per i turisti: il doppio nei mesi invernali, ma tariffe decise dal libero mercato per il resto dell’anno. Non per quattro, come inizialmente proposto dalla Regione, ma per sette mesi in tutto, dal 29 marzo al 25 ottobre.

Adesso, ha detto l’assessore al termine della seduta, "io mi aspetto una risposta della Commissione da un momento all’altro, spero nelle prossime ore".

Oggi intanto sarà a Roma. Obiettivo, "cercare di essere ricevuto dal ministro dei Trasporti De Micheli".

L'ASSESSORE CHESSA - Todde non è l'unico assessore "preoccupato" per l'effetto dirompente di una mancata proroga del regime in scadenza il 16 aprile. Mentre la trattativa è in corso e si attende una risposta della commissione Ue sul piano della Regione, ieri il responsabile del Turismo Gianni Chessa ha dichiarato di essere "pronto anche ad andare a Bruxelles, a piazzare una tendina e a dormire lì per la continuità territoriale aerea".

L'assessorato al Turismo è direttamente coinvolto. Da giorni ormai gli albergatori denunciano la cancellazione di molte prenotazioni, soprattutto di turisti stranieri che non possono prenotare i voli dagli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata