Fitch ha confermato per l'Italia il il rating BBB con outlook negativo, facendo riferimento a un debito pubblico che permane a un livello estremamente elevato con tendenza debole del Pil alla crescita, insieme a un ancora insufficiente miglioramento degli asset delle banche e a un permanere dell'incertezza politica con l'alta probabilità che l'attuale governo non completi la legislatura.

A questo si aggiunge un persistente clima di incertezza politica con "una elevata probabilità" che il governo Conte, a maggioranza Movimento 5 Stelle e Partito democratico, non duri per l’intera legislatura, ovvero fino alla primavera del 2023.

Quanto agli interventi dell'esecutivo, per l'agenzia internazionale riduzioni fiscali e investimenti pubblici non sono destinati a influenzare significativamente il Prodotto interno lordo.

Tempi lunghi ed esiti incerti invece, nella valutazione della società, perché maturino gli effetti di interventi in materia di riduzione della spesa e di contrasto dell'evasione fiscale.

(Unioneonline/F)