Arriva un pesante grido d'allarme dal rinomato Centro ricerche Sotacarbo che ha sede nello storico compendio della Grande miniera di Serbariu di Carbonia. I ritardi nell'erogazione dei fondi da parte della Regione hanno portato la dirigenza dell'importante ente a mettere in dubbio, se la situazione non dovesse trovare soluzione pressoché immediata, la capacità stessa di proseguire progetti e mantenere i dipendenti.

Al momento questa crisi non si paventa ma la mancanza di segnali da Cagliari ha costretto lo staff dirigenziale ad alzare la voce e a chiedere che i sovvenzionamenti arrivino con maggiore puntualità anche rispetto al passato. "Occorre confessare che viviamo - conferma il presidente Alessandro Lanza -un momento davvero molto difficile che contrasta invece con i risultati scientifici che stiamo ottenendo su ogni livello". Compresi alcuni accordi internazionali.

Il Centro ricerca Sotacarbo è radicato da circa 15 anni a Carbonia ed è un fiore all'occhiello nel compendio della Grande miniera che ha subito una riqualificazione totale finalizzata ospitare sia musei (Paleontologico e della Cultura mineraria) che attività scientifiche.
© Riproduzione riservata