Per l'esenzione dal canone Rai meglio far richiesta entro fine anno.

È quanto comunica in una nota l'Agenzia delle Entrate. Chi non è in possesso di apparecchi televisivi e vuole essere esentato dal pagamento del canone può farlo fino al 31 gennaio 2018; tuttavia, visto che la prima rata scatta già a partire da gennaio, per evitare il primo addebito - e dunque di doverne poi chiedere il rimborso - meglio affrettarsi.

Per la dichiarazione telematica, che si può effettuare con il modello disponibile online sul sito dell'Agenzia delle Entrate, conviene compilarla entro fine anno. Chi invece presenta la dichiarazione per posta, in forma cartacea, deve farlo entro il 20 dicembre se vuole evitare il primo addebito.

Dalla Legge di stabilità del 2016 il canone Rai viene pagato in 10 rate mensili tramite addebito sulla bolletta elettrica. Si presume dunque, nel caso in un'abitazione esista un'utenza elettrica, che ci sia anche il televisore.

(Unioneonline/L)