Il mercato immobiliare a Cagliari è ancora debole.

È quanto emerge dal dossier dell'osservatorio Nomisma, che riporta come la domanda di immobili in acquisto sia in calo.

A salvarsi, per il momento, è il comparto abitativo che, in questa fase, non sembra risentire delle difficoltà economiche.

I prezzi in questo settore tendono a stabilizzarsi: -1% la variazione semestrale per le abitazioni nuove, -0,6% per le usate.

Tendenzialmente in contrazione anche i tempi medi di vendita e di locazione (rispettivamente 6 e 2,8 mesi). Il divario tra prezzo richiesto e prezzo effettivo si attesta, in media, sullo stesso livello dei primi mesi dell'anno (14%), con oscillazioni evidenti tra le diverse zone della città.

IL COMMERCIALE - Nel settore commerciale, invece, i tempi medi di vendita rimangono su livelli alti (9 mesi), mentre le tempistiche per la locazione si attestano a 5,5 mesi. Continua la contrazione dei prezzi (-0,5% la variazione semestrale per la compravendita, -0,6% la variazione semestrale nella locazione).

I CAPANNONI - Il mercato dei capannoni industriali continua la sua fase negativa. A un ulteriore calo della domanda, ha fatto riscontro l'ennesima flessione dell'attività transattiva.

Ne risentono particolarmente i prezzi e i canoni, che hanno fatto registrare una diminuzione annuale, rispettivamente, del 4,2% e del 3,4%.

(Redazione Online/D)
© Riproduzione riservata