Il bonus sociale sulle bollette di luce e gas nel 2023 è pronto a cambiare faccia anche in Sardegna.

Il caro energia morde infatti anche nell’Isola e in aiuto dei sardi arriva una versione rafforzata del sussidio in favore delle famiglie più numerose e bisognose, che allargherà la platea dei beneficiari fino a interessare in Sardegna almeno 300mila famiglie, sempre più in difficoltà a causa dell’inflazione.

Gli sconti sulle bollette mensili non saranno tuttavia fissi e varieranno in base al numero di componenti del nucleo familiare, ai consumi medi di luce e gas e alla fascia climatica dei territori di residenza. 

CRITERI – La buona notizia è che gli utenti dovranno fare il minimo sforzo e limitarsi a inoltrare una richiesta all’Inps. Sarà poi l'Istituto di previdenza a indicare automaticamente i nuclei che hanno i criteri necessari per accedere al bonus sociale bollette. Il passaggio successivo sarà la trasmissione dei dati degli utenti agli enti che distribuiscono gas ed energia elettrica, che così a loro volta applicheranno lo sconto direttamente in bolletta.

L’annuncio della nuova boccata di ossigeno è arrivata pochi giorni dopo l’avviso ufficiale dell’Arera, il garante per l’energia, dell’aumento delle tariffe del gas domestico di oltre il 13%. Un’impennata dei prezzi quasi a sorpresa dopo il report sui consumi nazionali di gas che vedeva il nostro Paese in netto calo rispetto all’anno scorso.

I dettagli su L’Unione Sarda di oggi

© Riproduzione riservata