«Il protocollo d’intesa arricchisce la collaborazione tra associazioni ed enti che si occupano della valorizzazione del cibo, delle aziende e dei prodotti locali»: così la delegata alle Attività produttive, Stefania Fresu, circa la sottoscrizione ad Arzachena di un documento triennale tra Comune, Slow Food Gallura e Istituto professionale alberghiero Costa Smeralda, per collaborare a un programma di divulgazione e promozione delle produzioni agroalimentari locali e delle tradizioni gastronomiche, oltre a favorire una corretta conoscenza del cibo e degli aspetti salutistici ad esso legati.

Sono previste attività formative, degustazioni, convegni per tutto il 2024.

«Per divulgare la conoscenza delle eccellenze del territorio abbiamo messo a punto un programma di corsi tra cui quelli su degustazione di birra, olio, miele, formaggi; panificazione con lievito madre; potatura e innesto; seminari sulle erbe officinali; laboratori di educazione alimentare», afferma Claudia Giagoni, assessora al Turismo e al Commercio.  «Il turismo gastronomico muove numeri importanti. Puntare su prodotti e aziende locali significa investire su un patrimonio unico che caratterizza la nostra destinazione e trasformarlo in un’attrazione».

La sede del primo corso di 6 lezioni sulla degustazione della birra artigianale e abbinamento col cibo sarà proprio l’istituto in via Paolo Dettori. Sono 30 i posti disponibili di cui 15 riservati agli studenti, che accederanno al corso a costi vantaggiosi. Pagheranno 30 euro ciascuno anziché 150 euro grazie al contributo di Comune e Ipsar. Per informazioni e iscrizioni chiamare il 3929207141, o scrivere all’indirizzo email slowfoodgallura@gmail.com . Primo appuntamento dal 20 febbraio, con il corso di degustazione delle birre artigianali.

© Riproduzione riservata