Ridotta sensibilmente (del 97%) la sanzione comminata dall’autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle compagnie di navigazione Moby e Tirrenia del gruppo Onorato.

Si passa da 29,2 milioni (la sanzione fu comminata nel febbraio 2018 al termine del procedimento per abuso di posizione dominante nel trasporto merci da e per la Sardegna) a un milione.

Un taglio importante, determinato, fa sapere il gruppo Onorato in una nota, “dalle decisioni del Tar del Lazio nel 2019 e del Consiglio di Stato nell’aprile 2021, dopo i ricorsi presentati da Moby e Cin.

"Pur ribadendo il proprio dissenso rispetto alle conclusioni formulate dall'Agcm all'esito della fase istruttoria posta a base dell'intero procedimento ed in gran parte 'smontate' dalle citate sentenze di Tar e Consiglio di Stato - si legge ancora nella nota - prendiamo atto con soddisfazione della nuova determinazione della sanzione in termini che dimostrano, ancora una volta, l'assoluta illegittimità ed abnormità della precedente decisione dell'Agcm". 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata