Risparmi per almeno 160 milioni di euro già nel 2017, con un drastico taglio ai contratti di fornitura e per il leasing degli aerei.

Lo prevede il piano di "drastica riduzione dei costi" di Alitalia, annunciato oggi dall’ad della compagnia Cramer Ball nel corso del consiglio di amministrazione. Aggiungendo che il risparmio previsto dal piano non è comunque "relativo al costo del personale".

Il Cda di Alitalia si è riunito a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo e ha svolto – si legge in una nota - "un’approfondita analisi dei punti chiave del piano industriale".

Il consiglio, al quale hanno partecipato per la prima volta Federico Ghizzoni e Gaetano Miccichè, ha inoltre ratificato la nomina di Roland Berger e Kpmg quali consulenti esterni (il primo advisor industriale, il secondo finanziario).

I membri del board – dopo aver preso atto che le performance finanziarie del primo trimestre 2017 sono "in linea" con quelle del piano - "hanno confermato all'unanimità il loro pieno impegno a sostenere il management nel raggiungimento degli obiettivi".
© Riproduzione riservata