A distanza di oltre un mese dall’ultimo volo operato dalla compagnia aerea, è stato pubblicato il bando per la cessione del 100% di Alitalia Loyalty spa, che gestisce il programma MilleMiglia.

I tre avvocati che si occupano dell’amministrazione straordinaria Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Umberto Santosuosso hanno depositato l’invito a presentare un’offerta per la società.

Una procedura che interessa molti ormai ex clienti della compagnia che vogliono capire che fine faranno le miglia accumulate in questi anni.

Il programma contiene infatti una banca dati con 6,2 milioni di clienti registrati, di cui poco più di un milione sarebbero frequent flyer.

Le richieste di ammissione dovranno arrivare entro il 10 dicembre.

La base d’asta è di 50,563 milioni di euro e "ricomprende il valore della posizione finanziaria netta della società calcolata secondo i criteri indicati in Data Room che negli ultimi 12 mesi antecedenti alla pubblicazione del presente invito è stata mediamente positiva per 30,7 milioni di euro", si legge nel bando.

Le offerte di rilancio saranno ammesse per un minimo di 2 milioni di euro.

Quando ha autorizzato l’operazione, la Commissione europea ha disposto che Ita Airways non possa prendere parte alla gara, nell’ottica di conservare una discontinuità tra le due società.

L’azienda che ha preso il posto dell’ex compagnia di bandiera ha comprato il marchio “Alitalia” per 90 milioni di euro ma ha poi deciso di non utilizzarlo.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata