Si è concluso il ciclo di formazione durato dieci giorni all'interno della “Start up Summer camp Silicon Valley 2021" a Tortolì.

L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Its Blue Zone, Ipsar di Tortolì, Provincia di Nuoro, Camera di Commercio, il Consorzio Universitario del Nuorese, Iefca, Federterziario e Opificio Innova.

A “scuola di impresa” 15 aspiranti imprenditori.

A tenere le lezioni nella sede del Consorzio Industriale sono stati due importanti esperti provenienti dalla Silicon Valley, come Gideon Marks e Chris Burry: il primo è mentor nell'incubatore di Google, il secondo ha un’esperienza trentennale nell’incubazione di nuove imprese.

"Trasferire la nonna che c'è in ciascuna di noi alle nuove generazioni attivando la prima 'Scuola delle tradizioni sarde' è il mio sogno - ha detto Jessica Fadda, insegnante di 32 anni di Tortolì, che ha frequentato le lezioni -: un luogo dove si conserva e si trasmette il sapere orale, a partire da quello dalle ricette".

Daniela Langiu 26 anni di Oliena, ha un'idea per le piccole botteghe artigiane: "Recuperare le radici, attraverso un’app che permette di ordinare i prodotti più velocemente anche nel piccolo negozio sotto casa. Il Summer Camp mi ha insegnato a come strutturare un'azienda e metterla in piedi".

"Il mio progetto è Passaparola Job, un contenitore pieno di professionisti che getta un ponte tra il mondo della formazione professionale e il mondo del lavoro. Partecipare a questo camp mi ha aiutato a concentrarmi meglio su alcuni focus che fanno crescere il mio progetto", ha spiegato l’allieva Valeria Fois 50 anni.

Anche Chris Burry e Gideon Marks hanno fatto un bilancio di questa esperienza nell’Isola.

"Se pensiamo alla Sardegna, la si immagina disconnessa dal resto del mondo, ma c'è tanta voglia di imparare. Mi rimane il senso di ospitalità, e la collaborazione tra i giovani", ha spiegato Chris Burry.

"Per creare un ecosistema di startup ci vuole una coalizione tra la pubblica amministrazione, l'università gli investitori e altre organizzazioni che puntano allo stesso obiettivo - ha aggiunto Marks -. A un giovane innovatore gli consiglierei di seguire le proprie passioni e di non ascoltare mai le opinioni negative".

(Unioneonline/F)