"Il 2,5 per cento in più del mese di ottobre sul traffico aeroportuale dello scalo di Alghero è solo una chimera".

Lo dice il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, il quale fa notare, invece, che rispetto al 2015, quando nello scalo erano ancora attivi diversi collegamenti, nei primi dieci mesi del 2017 il terminal ha perso oltre 300mila passeggeri, mentre Cagliari e Olbia continuano a segnare crescite a due cifre.

"A fronte di un + 2,5 per cento rispetto a ottobre dello scorso anno, che è stato disastroso - spiega Tedde - da gennaio a ottobre sono 1.205.482 i passeggeri dello scalo catalano. Una perdita secca di 309.859 passeggeri rispetto agli stessi mesi del 2015, anno che precede la fuga di Ryanair".

Secondo il consigliere regionale si tratterebbe di un ulteriore fallimento delle politiche sul trasporto aereo della Giunta Pigliaru, che si rifletterebbero negativamente sullo scalo algherese.

"Una gestione sconsiderata del trasporto aereo - attacca Tedde - che ha provocato il crollo dello scalo della Provincia di Sassari e ha inferto profonde ferite all'economia e all'occupazione del territorio".

Infine lancia un appello al presidente Pigliaru, perché apra "un tavolo con le opposizioni per progettare un futuro migliore".

© Riproduzione riservata