Una targa per ricordare lo storico e intellettuale Manlio Brigaglia sarà collocata la sala conferenze dell'Archivio Storico Comunale di Sassari, in via dell'Insinuazione.

La cerimonia questa mattina insieme all’incontro “La Città di Sassari per Manlio Brigaglia", morto nel maggio 2018.

Dopo i saluti del sindaco Nanni Campus, sono intervenuti Carla Merella, responsabile Archivio storico comunale, Monica Grossi, soprintendente Archivistica per la Sardegna, Giuseppina Fois, Antonello Mattone, curatori del riordinamento dell'Archivio personale di Manlio Brigaglia e Simonetta Castia, editrice Mediando.

Un anno fa è stato stato acquisito dall’Archivio storico comunale, l’Archivio personale di Manlio Brigaglia donato dalla moglie Marisa Brigaglia Buonajuto.

Si tratta di 107 faldoni e un ritratto a olio dello storico e scrittore sassarese ad opera di Franco Farina. Questi documenti rivestono un importante valore per lo studio della storia civile e culturale della città di Sassari e della Sardegna in generale.

Le carte riguardano gli anni del secondo Dopoguerra, memorie e documenti sull'antifascismo in Sardegna, carte relative all’Università di Sassari negli anni Settanta e Ottanta del Novecento, documenti sui rapporti tra Brigaglia e Antonio Pigliaru e la rivista Ichnusa, carte sull’attività editoriale e giornalistica di Brigaglia dagli anni Cinquanta in poi, testi di conferenze e articoli (molti probabilmente inediti), testi letterari e storici inviati a Brigaglia da numerosi autori, materiale vario, carteggi e documenti sull’insegnamento nella scuola superiore.