Per ora è un caseggiato fatiscente che perde pezzi, proprio all'ingresso di Santa Giusta. Tra pochi giorni però nella sede dell'ex Genio civile inizieranno i lavori per trasformare la struttura nata ai tempi della Bonifica in un albergo diffuso. Un mega progetto che sarà possibile grazie ad un finanziamento regionale di 3 milioni di euro.

Ma il piano d'intervento è ancora più ampio. Sempre con queste risorse, infatti, di cui una parte sono già nelle casse del Comune, sarà effettuato anche il restauro dell'ex mensa dell'Anap che diventerà un ristorante a supporto dell'albergo. Mentre in un altro caseggiato di Cirras verrà realizzata un'altra piccola struttura ricettiva. Si tratta di immobili di proprietà della Regione dati in concessione al Comune. Ma non solo posti letto.

"Una parte dell'ex sede del Genio civile, quella posteriore, ospiterà il primo centro di restauro di reperti archeologici scoperti in acqua - spiega il sindaco Antonello Figus -. Mentre nella parte superiore verrà allestita una mostra di tutti i reperti archeologici scoperti nel nostro stagno e non solo, tra cui la famosa testa del Satiro. È stata la Regione ad accettare queste nostre proposte. Nel 2016 abbiamo partecipato ad un bando per la ristrutturazione degli immobili regionali dati in concessione al Comune. Pochissimo tempo fa abbiamo saputo che sono stati accolti tutti i nostri progetti".
© Riproduzione riservata