I mesi di marzo e aprile erano dedicati alle giornate di orientamento universitario, dove gli studenti delle ultime classi delle superiori visitavano gli stand e acquisivano notizie sui vari corsi di laurea.

Saltato per colpa del lockdown l'appuntamento, frequentato da oltre 5.000 giovani degli istituti superiori di tutta la Sardegna, l'Università di Sassari lancia "Insieme connessi", servizio online con dieci giovani tutor laureati che offriranno consigli e indicazioni su corsi di laurea, materie di studio, sbocchi professionali, la miglior strada da intraprendere per rispondere alle proprie passioni e inclinazioni.

I dieci tutor sono Susan, Giosuè, Maria, Riccardo, Silvia, Eleonora, Luana, Giorgio, Roberta, e Manuela. Risponderanno alle domande degli interessati su prenotazione (da fare compilando un modulo) attraverso le piattaforme Skype e Google Meet.

I tutor e le tutor potranno dare informazioni sulle discipline dei corsi e sulle modalità di accesso ai percorsi formativi, anche con incontri collettivi rivolti a gruppi classe, sempre sulle stesse piattaforme informatiche.

Qualora le idee non fossero ancora chiare, sarà inoltre possibile avvalersi dei suggerimenti di una psicologa in modo assolutamente gratuito.