Un seminario gratuito, organizzato Ierfop Onlus, sul tema del linguaggio inclusivo con focus sulla disabilità visiva.

L’appuntamento è per giovedì 14 novembre a Cagliari (via Platone 3), e l’obiettivo è offrire l’opportunità di imparare ad utilizzare un linguaggio rispettoso dell’identità di tutte e tutti.

La docente Valentina Tomirotti, giornalista e attivista in tema di diritti delle persone con disabilità, spiegherà l’importanza delle parole nella costruzione di un ambiente realmente inclusivo, in cui le persone sono sempre al centro a prescindere dalle caratteristiche individuali.

Nel corso del seminario, della durata di 8 ore (a partire dalle 9), verranno illustrate le regole da seguire nella comunicazione sulla disabilità e analizzate le stigmatizzazioni che possono derivare dall’uso scorretto delle parole.

Il seminario è rivolto a tutte le persone interessate alla tematica e, in particolare, a coloro che operano nel mondo dei media, della comunicazione, delle relazioni con il pubblico, dell’istruzione e della sanità.

A conclusione del seminario verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

I posti sono limitati, per candidarsi alla partecipazione è necessario presentare apposita domanda di iscrizione scaricando e compilando il modulo dal sito web della Onlus.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata