Si svolge a Villacidro, al chiosco Sa Spendula 2.0, il laboratorio di fumetto tenuto dal maestro Bruno Cannucciari, disegnatore e sceneggiatore delle storie autoconclusive di Lupo Alberto: praticamente il braccio destro di Silver.

Ma al di là della prestigiosa figura del docente, è l'originalità di proporre un laboratorio nell'area di un chiosco a fare notizia e a costituire un'opportunità artistica e culturale davvero fuori dall'ordinario.

Questo laboratorio non è che l'ultimo dei frutti di un sodalizio che dura da anni, tra gli intraprendenti gestori del chiosco Sa Spendula 2.0, situato nei pressi dell'omonima cascata, in uno dei punti più suggestivi di Villacidro, e i due visionari fondatori de LaPiccolaVolante, coraggiosa casa editrice indipendente.

I laboratori, giunti con Cannucciari quest'anno al terzo appuntamento, sono ospitati a Sa Spendula come i precedenti, tenuti dallo scrittore Gianluca Morozzi (2016) e dai fumettisti Emiliano Pagani e Daniele Caluri (2017).

Alcune tavole
Alcune tavole
Alcune tavole

Il disegnatore Cannucciari, chiamato a commentare l'esperienza che sta portando a termine, si esprime così: "Per me che sono autodidatta e piuttosto a disagio nelle situazioni dove vige un'impronta accademica, trovo che l'informalità di questo magnifico posto sia particolarmente suggestiva. È un luogo 'germogliante', e per tutto quello che artisticamente propone sembra essere una vera e propria bottega artigianale all'aperto".

Romano, classe 1964, esordisce su Comic Art e successivamente, nel 1986, inizia a lavorare per il quotidiano Italia Oggi come vignettista e illustratore. Nel 1988 dà vita al personaggio di Winny, per passare poi a Lupo Alberto, stringendo un sodalizio umano e artistico con Silver, il suo creatore. Quest'anno vince il primo premio con Kraken (Tunué, 2017) come miglior libro di scuola italiana al Concorso Romics dei Libri a Fumetti.
© Riproduzione riservata