La festa della Repubblica ha visto oggi anche due protagonisti d'eccezione: sono stati due bambini della scuola elementare di Cortoghiana, frazione di Carbonia, che hanno preso parte alla trasmissione televisiva Rai Scuola con un programma dedicato alla Carta Costituzionale.

Fra interventi dei giudici della Corte Costituzionale e quelli degli studenti delle scuole medie e superiori, è emerso anche il breve contributo video di Leonardo Ligas e Giada Frau. Fanno parte della quarta F dell'Istituto Deledda Pascoli di Carbonia. Parità, rispetto delle regole e dell'ambiente sono stati i temi assegnati ai video dei due bambini. Coordinati dalla maestra Anna Maria Carboni, assieme ai loro compagni Matteo Carta, Sofia Foglia, Marco Ghiani, Laura Loi, Francesca Mariani, Cristian Meloni, Fabio Pavanetto, Matilda Pibiri, Matteo Pintus, Cristian Piras, Aurora Portas e Cristel Sanna, avevano già realizzato in passato tutti insieme attività premiate nel campo della rievocazione della memoria storica come l'Olocausto e della legalità come la lotta alle mafie. Attività riconosciute anche dalla Prefettura di Cagliari.