Il festival internazionale poetico della Sardegna nel ricordo di Carlo Valle
Tra gli ospiti di Ottobre in Poesia la colombiana Angye Gaona e Ferruccio BrugnaroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Amore & Psiche è il tema dell'edizione numero XVII di Ottobre in Poesia, il festival internazionale poetico della Sardegna nato a Sassari nel 2007 grazie ad un’intuizione del direttore artistico Leonardo Onida. L'evento si svolgerà dal 18 al 22 ottobre tra Sestu, Tissi, Alghero e naturalmente Sassari e sarà dedicato all'attore Carlo Valle, scomparso improvvisamente un mese fa.
“Da 17 anni Carlo era una delle anime più preziose del festival e tra gli animatori principali del Cantiere Poetico – ricorda Leonardo Onida - a lui abbiamo scelto di dedicare tutto il festival e in particolare l’ultima giornata della manifestazione. Quest’anno ci sarà una luce diversa, per la prima volta dopo 17 anni ci dovremo abituare alla penombra, ma con lui sempre al nostro fianco”.
Ospiti speciali di questa edizione saranno la poetessa colombiana Angye Gaona, impegnata nella difesa della libertà dei prigionieri politici del suo Paese, e il poeta operaio Ferruccio Brugnaro. Il poeta veneto, considerato tra gli scrittori che per primi hanno “tirato” al ciclostile la poesia, ripetendo ad alta voce le sue opere di poesia sociale in università e campus a New York, Chicago e Los Angeles.