Anche Santu Lussurgiu celebrerà Grazia Deledda, in occasione dell'anno deleddiano che si concluderà a settembre. 

Skill 4life Revolution e Associazione Malik, in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Cultura lussurgesi, hanno organizzato un reading, con musica, di brani tratti dai suoi romanzi più importanti.

“Sarà un momento importante per immergersi nelle atmosfere di una Nuoro di altri tempi e rivivere i turbamenti e i sentimenti dei protagonisti dei romanzi che hanno descritto la nostra terra in un modo unico e travolgente”, spiegano Rita Migheli presidente della Pro Loco e Maria Arca presidente del Centro di Cultura.

Lo spettacolo nuovo della compagnia Le Voci del Tempo “Grazia” è un sorprendente viaggio musicale nella letteratura di Grazia Deledda, prima donna italiana a ricevere il Premio Nobel, nel 1926.

"Vita, morte, amore, odio, natura, magia, miseria, ricchezza, destino si avvicendano nei racconti selezionati da ‘Le Voci del Tempo’, che li ripropongono in un intenso incedere fatto di canzoni originali – tratte dagli stessi racconti, composte ed eseguite dal musicista e cantante torinese Mario Congiu – e letture a cura dallo scrittore e performer Marco Peroni di Ivrea”, spiegano i curatori del progetto.

Mario Congiu commenta: “Insieme a Marco abbiamo costruito lo spettacolo organizzando l'ordine dei brani e selezionato le parti dei racconti che volevamo leggere dal vivo. Sperando soprattutto di fare qualcosa che sarebbe piaciuto alla Deledda: non parlare di lei o ragionare a voce alta sulla sua letteratura, ma far vivere le sue storie e i suoi personaggi una volta di più. Rendere onore alla sua opera semplicemente facendola ascoltare”.

Marco Peroni precisa: “Nei lunghi mesi che abbiamo vissuto chiusi in casa io e Mario ci siamo messi a studiare ognuno per conto suo. Né concerti sui balconi, né concerti online, tanto silenzio. Abbiamo fatto percorsi paralleli e che fossero paralleli lo abbiamo scoperto dopo”. 

Attivi da oltre dieci anni e con alle spalle centinaia di esibizioni dal vivo in tutta Italia, Le Voci del Tempo ritornano al loro pubblico frequentando come sempre l’incontro di musica e parole: in particolare, portando all’interno del loro ampio repertorio musiche originali, le storie di una grande scrittrice italiana, l’eco senza tempo della più profonda cultura popolare.

L’appuntamento, dunque, è per domenica 17 luglio alle 20 nei giardini pubblici di fronte la biblioteca dedicata alla grande scrittrice sarda.

Il progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo politiche della famiglia, che ha come obiettivo quello di rafforzare il recupero degli apprendimenti e della socialità dei minori attraverso lo sviluppo delle life skills (emotive, relazionali e cognitive) con metodologie e approcci quali la nature therapy e l’outdoor education.

© Riproduzione riservata