Ente concerti de Carolis, raddoppiato il finanziamento regionale: 2 milioni di euro a disposizione
«Iniziamo a riequilibrare l’offerta culturale tra nord e sud della Sardegna» dice il consigliere regionale Antonio PiuPassa da 900mila a 2 milioni di euro il finanziamento della Regione per l’ente concerti Marialisa de Carolis di Sassari, che organizza la stagione lirico-concertistica. Ne dà notizia Antonio Piu, consigliere di Europa Verde e primo firmatario dell’emendamento che ha consentito ieri sera di approvare la misura nella seduta del Consiglio regionale.
L'aumento del finanziamento consentirà all'ente sassarese di allungare la stagione al Teatro Comunale ben oltre gli attuali tre mesi, anche con altri eventi artistici, come nelle intenzioni del nuovo direttore artistico Alberto Gazale.
L’approvazione è frutto di un lavoro che mira a valorizzare il patrimonio culturale musicale di Sassari che vanta la più longeva stagione lirica, dare maggiore spinta alla sinergia tra ente De Carolis e Conservatorio di musica e Accademia di Belle Arti di Sassari, l’unica nel territorio regionale.
«Siamo arrivati a questo importante risultato grazie, oltre che ai colleghi di minoranza che hanno firmato il mio primo emendamento e ai consiglieri del territorio - spiega Piu - anche al collega di maggioranza Franco Mula, capogruppo del Psd’az, che emendando il mio ha compiuto l’ultimo atto per arrivare all’approvazione».