Due gelaterie sarde ancora premiate dal Gambero Rosso, entrambe riconfermate nella guida “Gelaterie d’Italia 2023” con il massimo riconoscimento, i tre coni.

Sono “I Fenu” di Cagliari e “Dolci Sfizi" di Macomer. 

Per Fabrizio Fenu, gelatiere artigiano che con sua moglie, la pasticciera Maurizia Bell,u porta avanti il locale in piazza Galilei a Cagliari, è il settimo anno di fila. I primi due era stato premiato per la gelateria di Marrubiu, di cui sono originari.

Fa invece centro per la quarta volta consecutiva Nicolò Vellino di Macomer.

I due hanno entrambi aderito con numerosi colleghi sardi e italiani alla campagna “un gelato per l’Ucraina”, ideata da Emergency a sostegno della popolazione colpita dalla guerra.

Impegno «irrinunciabile» per Vellino, perché «l' aspetto etico è importante quanto l'alta qualità dei prodotti».

Emozionato Fabrizio Fenu per l’ennesima conferma: «Un’emozione pari a quella della prima volta, è molto più difficile confermarsi», afferma.

Due gelaterie “simili” per visione, quella di Cagliari e quella di Macomer: prodotti di stagione e di alta qualità sostenibili e prevalentemente sardi. Tre i gusti de “I Dolci Sfizi” troviamo il torrone di Tonara e gli agrumi di Milis, ma anche fil'e ferru e s’aranzada.

I Fenu hanno creato tra i tanti “Ricotta di pecora scorza d'arancia, abbamele e mandorle tostate della Marmilla” e la novità il “Gelato gastronomico”, al pane con un mix di farina e segale integrali di San Gavino abbinato al gelato alla cipolla.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata