Il mito di Diabolik rivive in una nuova raccolta di figurine. In occasione del 55esimo anniversario del personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, la Panini si prepara infatti a lanciare una nuovissima collezione sul ''Re del Terrore''.

Realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina, la raccolta si compone di 276 figurine e di 36 card, e ripercorre la storia e la personalità di Diabolik con sezioni speciali riguardanti l'ispettore Ginko e gli altri personaggi comprimari, la bellissima Eva Kant e l'affascinante universo femminile che circonda il ladro mascherato, la città di Clerville e l'ambientazione delle sue avventure e, naturalmente, la fida auto Jaguar E-Type.

Nell'album anche la straordinaria storia "Rapina colossale" in un'inedita versione integrale, molto attesa da appassionati e collezionisti e realizzata a partire dai disegni originali di Sergio Zaniboni, recuperati per l'occasione nel caveau dell'Astorina.

I collezionisti più fortunati potranno anche trovare una vera chicca: si tratta di 100 card fuori raccolta, esclusive ed originali, realizzate su cartoncino e firmate da artisti di alto livello (Barison, Buffagni, Di Bernardo, Cerveglieri, Facciolo, Montorio, Nunziati, Palumbo, Ricci) ed inserite casualmente nelle bustine. In particolare, 10 di queste card sono state disegnate dallo stesso Zaniboni e rappresentano le ultime opere prima della sua scomparsa.

La raccolta, in edicola dal 6 novembre, sarà presentata ufficialmente al ''Lucca Comics & Games'', festival internazionale del fumetto che si svolgerà dall'1 al 5 novembre.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata