Cagliari, nella chiesa di Sant'Agostino un prezioso simulacro seicentesco
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un antico e prezioso simulacro raffigurante Santa Rita tornerà, dopo due anni di restauri, nella chiesa di Sant'Agostino a Cagliari.
Ad annunciarlo è il Rettore del tempio agostiniano, che parla di un simulacro seicentesco, il più antico esistente in città, finito in mani private e poi riacquisito nel 2014 e quindi restaurato.
Il culto di Santa Rita, nel capoluogo, parte proprio da questa chiesa: era il 1630, a pochi anni dalla beatificazione di Rita da Cascia, quando i padri agostiniani eressero nel transetto destro della chiesa uno splendido retablo dedicato alla Santa, con due dipinti, colonne e intagli floreali. Il retablo, esistente fino al 1972, fu poi in parte trafugato. Mentre la statua esistente nel retablo fu invece trasferita in custodia nella parrocchiale di Sant'Eulalia, come attestano i documenti e dove attualmente si trova in attesa della restituzione al suo luogo natale.
La scultura che tornerà alla venerazione dei fedeli questi giorni, invece, ha una provenienza attribuibile alla chiesa di San Leonardo di Bagnaria, oggi demolita e a pochi passi dalla chiesa di Sant'Agostino.
La consegna è prevista entro il prossimo 22 maggio, e dunque in tempo per i festeggiamenti alla Santa.
(Unioneonline/v.l.)