Quando la celebre fotografa australiana Anne Geddes li fotografò, vent'anni fa, erano solo dei neonati.

Oggi quei bambini sono giovani adulti, e l'artista, diventata famosa in tutto al mondo per questi scatti dall'originalità e creatività uniche, ha deciso di rintracciarli per dare vita a un progetto fotografico unico.

Tutto è iniziato con un messaggio postato da Anne Geddes su Facebook: "Se sei uno dei bambini che ho immortalato nelle immagini e vuoi essere parte del mio nuovo progetto, mandami una tua foto recente per farmi vedere come sei diventato".

In tanti hanno risposto all'appello, ribattezzato "Baby, look at you now", e fra emozione e ricordi sono tornati davanti all'obiettivo. Per essere di nuovo immortalati dalla celebre fotografa in uno scatto accostato a quello di molti anni fa.

Il risultato è davvero sbalorditivo, e soprattutto perché, nonostante sia passato moltissimo tempo, i tratti del viso sono rimasti gli stessi.

"Il più grande riconoscimento è stato per le mie foto di bimbi nati prematuramente – ha commentato Anne Geddes -. Era il 1993 quando ho fatto la mia prima foto di una bimba prematura: oggi quella bimba sta per compiere 24 anni. Ricordo che dopo quello scatto ho ricevuto tantissimi commenti di persone che mi confessavano le loro paure per i figli nati prima del tempo: molti mi dicevano che quella foto gli aveva dato speranza in un momento difficile. E questa è la migliore gratificazione che avrei mai potuto sognare".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata