Allegate al lancio le foto Entro l'estate Norbello si arricchisce di una nuova proposta culturale: sarà infatti realizzato il parco del fumetto a supporto del Midi, il museo dell'Immagine e del design interattivo. Il parco sarà realizzato nell'area adiacente e collegato al museo da una rampa. Protagonisti saranno i personaggi dei Peanuts: Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus. A realizzarli, in grandi dimensioni, sarà un artista sardo dopo che il Comune di Norbello ha avuto il via libera al loro utilizzo da Bic Italia, che gestisce le iniziative europee per la famiglia Schulz. Il sindaco Matteo Manca, sottolinea: "Il parco sarà un'ulteriore attrazione per rafforzare il Midi e quindi un ulteriore punto di cultura a disposizione delle associazioni del paese. Poiché ci saranno diverse gigantografie di personaggi dei fumetti costituirà un'attrazione anche verso l'esterno. Si è scelto il tema dei Peanuts per il valore educativo che ha questo tipo di fumetto. Contiamo di vedere realizzato il parco entro inizio estate". Il progettista Giovanni Soru chiarisce: "Sarà un parco tematico, realizzato a fini ludico-didattici. Contiamo di individuare anche delle frasi da inserire all'interno del parco, parole che trasmettano un messaggio educativo, morale. Ad ospitare i vari personaggi, una quindicina in tutto, ci sarà una zona verde con piante autoctone, l'illuminazione sarà ricercata. Contiamo di allestire anche uno spazio dedicato al fumetto sardo". In occasione della presentazione del progetto c'era anche Claudio Massari, titolare dell'agenzia che gestisce diritti e comunicazione in Italia dei Peanuts nonchè responsabile culturale delle iniziative europee per conto della famiglia Schulz. "Ho accolto subito con favore questa esperienza. Tutta la famiglia Schultz è attenta e sensibile a iniziative di questo tipo. L'utilizzo dei personaggi che è stato concesso è figlio della bontà di questo progetto". A breve inizieranno quindi i lavori per trasformare in una bella realtà il parco. A disposizione ci sono 200 mila euro ottenuti con la programmazione territoriale.