Il triste e misterioso tema della morte, viene affrontato questa sera a Cannigione, per iniziativa dell’associazione culturale "San Giovanni Battista", con la presentazione del libro di Andrea Muzzeddu, dal titolo “L'Attittu”. Il lamento funebre, la morte, il pianto e la sepoltura nella civiltà dei sardo-galluresi e nella cultura mediterranea.

Il lavoro, scrive l’autore, è stato affrontato sotto due prospettive, etnologica e poetica unite dallo stesso filo conduttore: «l’universalità del lamento funebre» a testimonianza della sensibilità umana e, nello stesso tempo, della ricerca del confronto nella speranza che il tempo della vita continui anche per chi ci ha lasciato».

Edito da Phileas, 160 pagine, il libro di Andrea Muzzeddu ha la prefazione di Paolo Filigheddu e i disegni di Simone Sanna. Una tematica e un libro, scrive l’associazione San Giovanni Battista, «in perfetta sintonia con il periodo quaresimale».

L’appuntamento è per questa sera, sabato 11 marzo, alle 19, presso i locali dell’oratorio parrocchiale Mons. Romero. Coordina la serata il parroco, don Santino Cimino; interverranno Francesco Carbini e Zelindo Pucci. Andrea Muzzedu è autore di diverse pubblicazioni. Studioso di Scienze Umane è stato insegnante di Istituto Magistrale e di Liceo, e insegna all'Euromediterraneo di Tempio.

© Riproduzione riservata