Nel girone B dell'A2 maschile di pallamano mancano appena due partite alla fine della stagione regolare, ma una di queste è il derby sassarese tra Raimond e Verdeazzurro, che si affronteranno al PalaSantoru alle 18 di domani.

La stracittadina è una sfida che regala sempre grandi emozioni, ma stavolta i rossoblù la affronteranno con grande pragmatismo, pensando soltanto alla classifica. Primi con trentasei punti, in caso di vittoria potranno avere la chance di liberarsi delle scomode coinquiline con cui condividono la vetta e che domani si affronteranno nello scontro diretto, Parma-Nonantola, fissato alle 19.

La Verdeazzurro, seppur priva di Piatti, Pavel e con Cherosu ancora convalescente, non ha problemi che la turbino. La salvezza è ormai in tasca da tre settimane e dunque potrà affrontare il derby con una formazione giovane, spensierata e interamente sassarese, che pur dovendosi misurare con una corazzata munita di stranieri superlativi come Cantore, Pinnonen, Bertolez e Gulam e giocatori locali in crescita costante, come Del Prete, Manca e Delogu, potrà contare su velocità, qualità, tecnica e, non ultima, la serenità di chi non ha niente da perdere.

I PROTAGONISTI - Lucido, preciso e attento, il coach della Raimond, Luigi Passino, non ha perso di vista l'obiettivo. "Sarà bello per Sassari ospitare un derby, vedere due squadre così diverse affrontarsi al PalaSantoru. È sempre entusiasmante, ma noi in questo momento pensiamo solo a consolidare il primato e per farlo abbiamo bisogno di vincere ultime due partite, indipendentemente dalle squadre che avremo di fronte. Abbiamo grande rispetto per la Verdeazzurro, sarebbe stato bello affrontarla al completo, ma benché questa sia una sfida tanto attesa, noi ci concentriamo sul nostro obiettivo, cioè restare primi, non ci interessa fare gli arroganti, accendere gli animi o generare incomprensioni".

Per la Verdeazzurro, invece, il derby sarà l'occasione per premiare i giovani. "Domani dovrò rimaneggiare la formazione, gran parte dei giocatori dell'U17 saranno convocati in A2, non hanno mai deluso e meritano un palcoscenico così importante", ha sottolineato la coach Patrizia Canu. "Prima della sfida di A2 ci sarà il mini derby Verdeazzurro-Raimond U17, quindi dovrò impiegare bene le risorse a disposizione".
© Riproduzione riservata