Rugani è in vantaggio rispetto all'altro neo acquisto Asamoah nella corsa a un posto da titolare nel Cagliari che, nel posticipo di domani notte all'Olimpico, affronterà la Lazio.

La compagine isolana, che ancora una volta dovrà fare i conti con parecchie assenze soprattutto in mezzo al campo, sta cercando di voltare definitivamente pagina dopo una prima parte di stagione da incubo e con in tasca il punto, amaro, conquistato contro il Sassuolo alla prima di ritorno.

Nainggolan e compagni cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote alla lanciatissima formazione di Simone Inzaghi. Non sarà facile anche perché le due squadra viaggiano con stati d'animo diametralmente opposti ma il Cagliari, a questo punto del campionato, non può permettersi nè altri passi falsi e neppure di guardare in faccia nessuno. La sfida sarà in salita ma d'ora in avanti, tutte le gare andranno giocate con il coltello tra i denti così come ha chiesto ieri il presidente Tommaso Giulini, intervenuto alla prestazione di Asamoah e Rugani. Proprio quest'ultimo, anche per l'indisponibilità di Ceppitelli, potrebbe partire dal primo minuto, mentre l'altro ultimo arrivato, Asamoah, inizierà la sua avventura in rossoblù dalla panchina perché la sua condizione atletica, pur essendo più avanti rispetto alle aspettative dello staff tecnico, non è ancora ottimale.

A Di Francesco non resterà, sfruttando anche l'ultima seduta in programma domani mattina a Roma, che scegliere lo schieramento e gli uomini giusti. Il tecnico rossoblù potrà di nuovo contare su Nandez, al rientro dopo la giornata di squalifica, ma dovrà decidere a chi affidare la cabina di regia. Nainggolan e Marin sono i due indiziati per un posto dal primo minuto davanti alla difesa ma non è detto che il tecnico isolano non decida di rinunciare ad un ultimo baluardo, passando ad una difesa a tre e a un centrocampo più folto con due mediani a spartirsi i compiti in mezzo al campo. I nodi saranno sciolti solo domani anche se in linea di massima si partirà dal più collaudato 4-3-2-1 che nelle ultime settimane ha iniziato a dare i suoi frutti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata