Come preannunciato dal presidente Alessandro Marino, l'Olbia si appella al Coni contro la decisione del Consiglio federale di far giocare i playout, spareggi salvezza che la vedranno opposta alla Giana Erminio in gare di andata e ritorno il 27 e 30 giugno.

Nel ricorso presentato il club gallurese chiede al Collegio di garanzia l'annullamento, previa sospensione, del Comunicato Ufficiale dell'8 giugno sulle modalità di prosecuzione e conclusione del campionato di Lega Pro, nonché di definizione degli esiti della stagione 2019/2020, nella parte relativa alle retrocessioni e ai playout.

In via cautelare, in attesa della decisione collegiale l'Olbia chiede di sospendere l'esecuzione dell'efficacia del provvedimento impugnato nella parte in cui prevede la disputa dei playout, e, nel merito, di annullare il provvedimento, ordinando alla Figc di disporre la conclusione del campionato con lo svolgimento di tutte le partite previste dal calendario. In subordine, si chiede poi di annullare il provvedimento ordinando alla Figc di disporre la cristallizzazione della classifica dei gironi, non prevedendo per la stagione 2019/2020 alcuna retrocessione in Serie D.

Il Coni ha tempo due settimane per esprimersi, ma pare difficile che la risposta al ricorso dell'Olbia possa arrivare prima della gara d'andata con la Giana.
© Riproduzione riservata