La vittoria ottenuta ieri sera nel derby con la Dinamo Lab Banco di Sardegna ha consentito alla Key Estate Porto Torres di qualificarsi con una giornata d'anticipo alla final four di Coppa Italia, in calendario il 20 e 21 marzo. A dispetto del punteggio finale (80-75) e della classifica, per i turritani non è stato affatto semplice superare i cugini sassaresi, giunti al PalaMura al completo.

"Una partita difficile, come solo i derby sanno essere - commenta Bruno Falchi, presidente e giocatore della compagine turritana - che è il risultato di una crescita costante e di una sempre maggiore solidità della squadra. Ci aspettavamo un approccio alla gara diverso da parte della Dinamo, invece ci hanno pressati sin dall'inizio, ma siamo stati bravi noi a trovare la soluzione per uscire e fare il nostro gioco".

Per il numero uno del Gsd Porto Torres la classifica del Banco di Sardegna non rende merito alle qualità dei sassaresi: "È un'ottima squadra la loro, che al momento sta raccogliendo meno di quello che potrebbe, ma sono certo che saranno capaci di trovare la strada per reagire a questo momento negativo". L'attenzione di Falchi e soci è già rivolta al match di sabato che mette in palio punti utili per la griglia della final four di Coppa Italia: "Ora ci aspetta la trasferta a Bergamo, siamo matematicamente qualificati per la final four, ma i risultati di questo fine settimana lasciano ancora aperta qualche possibilità per migliorare ulteriormente la nostra posizione". Oltre a Mehiaoui e compagni hanno già staccato il pass anche l'Avis Porto Potenza Picena e l'UnipolSai Cantù.

CLASSIFICA: Porto Potenza Picena 12; Cantu 10; Porto Torres 8; Santa Lucia Roma 6; Giulianova e Bergamo 4; Padova e Sassari 2.

PROSSIMO TURNO: Bergamo-Porto Torres (ore 18), Giulianova-Sassari (18), Santa Lucia-Padova (17), Cantù-Porto Potenza Picena (20.30). Si giocheranno tutte sabato 11 gennaio.
© Riproduzione riservata