Febbre a 40 del PalaSerradimigni per Rashawn Thomas, come i punti che servono per trascinare il Banco di Sardegna al successo sul Leiden 94-68. Sassari conquista i quarti della Europe Cup: se la vedrà coi turchi del Pinar Karsiyaka, che la spuntano solo per la differenza canestri (+3) sui lettoni del Ventspils.

Il primo tempo ricalca quello in Olanda.

La Dinamo sembra poter andare via con discreta facilità, sospinta anche da un Thomas inarrestabile: 11 punti in 7', 18 al riposo. La difesa sembra finalmente mordere, però dopo il break di 10-0 e il +8 ripetuto il Banco di Sardegna si spegne. Un po' è merito della difesa a zona del Leiden che toglie fluidità all'attacco sassarese, mentre in attacco prende quota Thompson (13 punti al riposo) che firma il momentaneo sorpasso: 34-36 al 17'. Ci vogliono il rientro di Thomas nel quintetto e una tripla di Spissu per andare al riposo sopra di 3 lunghezze.

Nel terzo quarto la difesa della Dinamo è costante come aggressività e questo consente di non pagare dazio per i passaggi a vuoto di Cooley in attacco.

Chi invece non sbaglia quasi mai è Thomas che sigla il primo distacco in doppia cifra: 50-40 al 25'. Divario che cresce sino a +15 con le triple di McGee e Spissu. Ancora una volta il Banco perde qualche colpo in attacco e il Leiden piazza un parzialino che dimezza il distacco: 65-58 al 32'. Ma Thomas è in modalita God: stoppa, schiaccia, segna da tre. La gara è finita.

SASSARI: Spissu 6 Smith 14 McGee 12 Carter 4 Devecchi ne, Magro ne, Pierre, Gentile 9, Thomas 40, Polonara, Diop ne, Cooley 9. All. Pozzecco

LEIDEN: Ververs 9 Polman ne, De Randamie 4 Watson jr 16 Kherrazi 2 Koehler, Simms 2 Thompson 21 Vette 14 All. Franke
© Riproduzione riservata