"La partita con Piacenza è fondamentale perché giochiamo in casa, dove dobbiamo costruirci la salvezza". Alla vigilia della sfida con l'Assigeco, in programma domani alle 18 sui legni del PalaPirastu, il tecnico della Hertz Cagliari, Alessandro Iacozza, ha sottolineato l'importanza che rivestono le gare casalinghe per la permanenza nel secondo campionato nazionale di basket.

Il coach fondano dovrà ancora una volta fare a meno di Ousmane Diop, impegnato con la Dinamo al Taliercio di Mestre. Da ottobre ad oggi, il giovane lungo senegalese ha collezionato soltanto 3 presenze in maglia rossoblù con una media di 14.67 punti a partita. "Il discorso Diop è da archiviare - spiega il tecnico della Hertz - dobbiamo concentrare l'attenzione soprattutto sulla squadra che abbiamo a disposizione, perché le 7 vittorie sono venute senza di lui, che resta sicuramente un valore aggiunto".

Non sarà del match anche il centro campano Nando Matrone alle prese con un problema alla mano destra, per il quale si è reso necessario un tutore. Sulla sponda piacentina, coach Gabriele Ceccarelli ha pienamente recuperato il pivot Andy Ogide che viaggia a una media di 16.5 punti e 8.2 rimbalzi a incontro.

"Ci troviamo ad affrontare la trasferta più ostica che ci potesse capitare - afferma Ceccarelli - uno scontro diretto con una concorrente per la salvezza. Stiamo lavorando forte e siamo consci che un'eventuale vittoria a Cagliari potrebbe farci fare un primo passo deciso verso quello che è il nostro obiettivo stagionale, ossia la salvezza, portandoci anche sul 2-0 negli scontri diretti".

GENERAZIONE '23 - Il capitano rossoblù Lorenzo Bucarelli è stato convocato tra le "riserve a casa" in occasione del raduno della selezione "Generazione '23", che si svolgerà a Codroipo da lunedì a giovedì prossimo. Nella lista degli "atleti a disposizione" dei tecnici Andrea Capobianco, Antonio Bocchino, Gregor Fucka e Alessandro Guidi, c'è anche il dolianovese Sasha Grant (classe 2002), dall'estate 2017 in forza al Bayern Monaco.
© Riproduzione riservata