Paolo Fresu il 10 febbraio prossimo compie 60 anni, e per celebrare l'importante ricorrenza si regala un evento concertistico alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, sua città adottiva dalla fine degli anni Ottanta.

In programma un viaggio culturale e storico che partirà dalla sala Stabat Mater passando per il Teatro Anatomico e per le sale de Diciotto e di Lettura, utilizzando anche i foyer e le ampie scalinate dei giuristi e degli artisti. In ognuno di questi spazi una formazione prestigiosa - oltre a Fresu, il Quartetto d'archi Alborada, il pianista Dino Rubino, il bandoneista Daniele di Bonaventura e il contrabbassista Marco Bardoscia - darà vita a un racconto coadiuvato dalla voce narrante di Alessandro Bergonzoni.

La durata del concerto sarà cabalisticamente di 60 minuti e ad accompagnare la musica 60 parole che il trombettista sardo ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana.

L'evento - "P60lo Fresu-musica da lettura" - sarà registrato a fine gennaio e sarà disponibile il 10 febbraio in versione video sul canale YouTube di Fresu, mentre la piattaforma di streaming Qobuz distribuirà l'audio del concerto per i suoi utenti.

L'appuntamento avviene, tra l'altro, in occasione dei cinquant'anni del Dams di Bologna, che Fresu frequentò alla fine degli anni Ottanta e che lo portò nella città in cui oggi vive e che nel 2017 gli ha conferito l'onorificenza del Nettuno d'Oro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata