È morto Mario Biggio, il leader dei "Banda Beni", il gruppo che ha vissuto l'esperienza artistica e interpretato la musica con ironia e disincanto. Una filosofia che ha trovato i consensi di tanti sostenitori. Insieme a Mario Carlo e Filippo Vespa e Efisio Chessa.

Biggio, che aveva 69 anni, ha scritto tante canzoni della band a partire da quella dell'esordio: "Ziu Lilliccu". Di quel brano esiste anche un filmato in bianco e nero, uno dei primi video clip realizzati in Sardegna, in onda nel 1977 negli intervalli di programmazione di Videolina.

Mario Biggio, con la sua creatività, incarnava al meglio lo spirito dei Banda Beni. Viene in mente l'esibizione proprio a Videolina nel programma condotto da Maurizio Costanzo e Simona Izzo lo stesso giorno in cui erano presenti anche i Platters. Per l'occasione i Banda Beni cantano "Only Cu", uno dei loro maggiori successi. Ne vien fuori un simpatico battibecco con Simona Izzo che chiede se Only Cu sia la parodia di Only You. E Mario pronto a sostenere, anche un po' seccato, che sono invece i Platters ad aver copiato i Banda Beni. Tanti i brani portati al successo: Da "Doo ron ron", ancora oggi tra i brani più ascoltati, a "Pipì e Totò", con la voce inconfondibile di Mario Biggio, a Lamentu, sul filone di Ziu Lilliccu, a "Porcu", languido blues agro pastorale, sino "A Vittorina", dedicata alla moglie di Mario e "Bella Calasetta", un omaggio al paese di origine del leader.

Mario Biggio, colpito da un male che non è stato possibile curare, lascia ai suoi numerosi fans l'ultima canzone natalizia, "Grazias a Deus", su You Tube con il video dallo scorso 25 dicembre.

Il figlio Marco, che ha prodotto il disco insieme allo storico manager del gruppo, Marcello Mazzella, ricorda così l'ultimo lavoro musicale: "Pur essendo uomo di spettacolo mio padre è sempre stato riservatissimo, ma vorrei condividere alcune sue parole molto intime. Qualche settimana fa mi ha lasciato un bigliettino per raccontarmi la rilettura che stava facendo di "Grazias a Deus". Alla luce di quanto stava vivendo nelle ultime settimane della sua vita, mi scriveva: "Quando arriva l'ultima strofa… dove dico 'ma è proprio Dio che voglio ascoltare anche se sto dormendo!' mi scendono puntualmente le lacrime, ma anche di gioia, perché quel sonno potrebbe essere quello eterno e io mi auguro davvero con tutto il cuore di poterlo ascoltare".

Il funerale sarà celebrato domani a Cagliari nella Chiesa di San Mauro, in via San Giovanni, con inizio alle 15.
© Riproduzione riservata