Nuovo trionfo per il Trono di Spade: la celebre serie tv ha conquistato l'Oscar della tv più ambito, l'Emmy come miglior serie del genere drammatico. Non si tratta, in realtà, di una novità, perché è la quarta volta che la serie di HBO si aggiudica l'ambito riconoscimento.

A stravincere la serata della 71esima edizione degli Emmy è stata tuttavia "Fleabag", incoronata miglior serie nella categoria commedie: la produzione inglese è stata la protagonista della notte con Phoebe Waller Bridge, la creatrice e scrittrice della serie, che si è aggiudicata anche il titolo di miglior attrice.

La cerimonia sancisce il successo di HBO su Netflix, battuta 32 premi a 27. Amazon conquista invece 15 titoli.

Gli Emmy incoronano anche Bill Porter, la star di "Pose", premiato come miglior attore protagonista nella categoria drama: è la prima volta che un afroamericano apertamente gay vince il riconoscimento.

"Sono contento di aver vissuto abbastanza a lungo per vedere questo giorno" ha ricordato Porter sul palco con il premio in mano.

Raggiante anche Michelle Williams, premiata come miglior attrice in una miniserie per "Fosse/Verdon", che ha ringraziato Fox e i produttori della serie tv per "averla sostenuta e per averla pagata" in modo adeguato, nello stesso modo con cui sono retribuiti i suoi colleghi uomini.

L'attrice si è più volte pronunciata per la parità nei compensi: "ritengo" questo premio "come il riconoscimento di quanto è possibile quando si crede in una donna, quando la si fa sentire sicura di dar voce ai suoi bisogni e la si rispetta abbastanza da ascoltarli", ha ricordato.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata