SPETTACOLI

Cinema

"L'unica lezione" di Marcias e "Il teatro al lavoro" di Pacifico in tour nelle sale sarde

Il via alle proiezioni domani a Sassari, quindi Cagliari, Oristano, Carbonia, Santa Teresa Gallura e Iglesias
l unica lezione (foto unica)
"L'unica lezione" (foto @UniCa)

Via domani al tour nelle sale cinematografiche della Sardegna per i due film "L'unica lezione", di Peter Marcias, e "Il Teatro al lavoro", di Massimiliano Pacifico.

Due opere accomunate dal tema della formazione alla cultura attraverso il cinema e il teatro e capaci di creare nuove prospettive nel rapporto col mondo.

"L'unica lezione" è un cortometraggio realizzato con gli studenti dell'Università di Cagliari nell'ambito delle attività formative del CELCAM (il Centro per l'educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità) e, come già successo per altri lavori, ha trovato un'importante vetrina al Festival del Cinema di Venezia. Nucleo portante del corto è la lezione che il grande regista Abbas Kiarostami tenne a Cagliari nel 2001 e che rivive con grande efficacia nella rielaborazione di Marcias e degli studenti. Il titolo del film gioca volutamente con "Unica", l'acronimo che indica l'Università di CAgliari. All'attività formativa hanno partecipato Stefano Angioni, Riccardo Cara, Giulia Fara, Valentina Farris, Sara Gallus, Giannalisa Giorri, Simona Loddo, Elisa Meloni, Alessandro Mura, Davide Orrù, Simone Paderi, Andrea Perra, Marianna Piano, Alberto Pitzalis, Francesco Pupillo.

Proiezione al Farnese di Roma per "L'ultima lezione" (foto @UniCa)
Proiezione al Farnese di Roma per "L'ultima lezione" (foto @UniCa)

"Il teatro al lavoro" è invece incentrato sul metodo formativo di Toni Servillo, attore teatrale e cinematografico che a partire dalle prove per la messa in scena dello spettacolo "Elvira" illustra il suo lavoro e riflette sulla figura dell'attore.

"Il teatro al lavoro" (foto da frame video)
"Il teatro al lavoro" (foto da frame video)

Il tour isolano parte domani a Sassari con la proiezione al Cityplex Moderno alla presenza di Peter Marcias, Antioco Floris (direttore del CELCAM) e Petra Valentini (attrice). Coordina Lucia Cardone, dell'Università di Sassari.

Giovedì 28 i due film arrivano a Cagliari al Cinema Spazio "Odissea", dove rimangono in programmazione anche nei giorni successivi. Alla proiezione delle 21 partecipano Peter Marcias, Antioco Floris e gli studenti che hanno lavorato a "L'unica lezione". Sarà presente anche il Rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo. Il 4 aprile il dittico è in programmazione al cinema multisala Ariston di Oristano e, nelle giornate successive, a Carbonia, Santa Teresa Gallura, Iglesias.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...