Grande appuntamento a Cagliari con la musica di Enzo Avitabile, protagonista del primo appuntamento di un tris di produzioni originali allestite dall’associazione La Via del Collegio di Roberta Cogotti e Toto Alcades grazie alla sinergia con l'Orchestra Jazz della Sardegna.

Dopo il grande successo ottenuto ieri a Sassari, lo spettacolo "Enzo Avitabile & OJS" fa tappa questa sera, mercoledì 13 marzo alle 21 all’Auditorium del Conservatorio, con un ricco repertorio di arrangiamenti che il sassofonista Mario Raja, compositore e caposcuola del jazz italiano, ha scritto per l’organico della formazione sarda, su musiche del celebre polistrumentista partenopeo.

La musica non ha colore o barriere, non ha confini, né pregiudizi.

Quella di Enzo Avitabile è da sempre unione.

Pop, rock, world o jazz music, che cosa c'è di più bello della contaminazione?

Sarà un pout-pourri di straordinario interesse, un concerto a cavallo tra soul, blues, contaminazioni mediorientali, mediterranee e sound partenopeo.

Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale.

Demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda.

Cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli, nel 1955, da bambino ha studiato il sassofono mentre da adolescente si è esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani.

Quindi si è diplomato in flauto al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

Una lunghissima carriera che lo ha portato ad incidere oltre 20 lavori discografici e a ricevere prestigiosi riconoscimenti come la Targa Tenco ed il premio Severino Gazzelloni.

Per i suoi numerosissimi fan cagliaritani un’opportunità imperdibile per ascoltare armonie di straordinario fascino e suggestione.

L.P.
© Riproduzione riservata