Un'affermazione che non lascia alcun dubbio sul futuro in Rai di Fabio Fazio. "Io sto qua due anni, non mi muovo", ha commentato il conduttore ieri sera in diretta tv a "Che tempo che fa".

L'assist per la perentoria osservazione gli è stato fornito da Luciana Littizzetto, che nel corso del suo consueto monologo ha dedicato un passaggio al fatto che l'ormai celebre volto di "Capitan Findus" è passato ad un'altra pubblicità.

"Per te - ha detto quindi la Littizzetto rivolgendosi a Fazio - è una bellissima notizia, perché vista l'aria che tira, s'è liberato il posto da capitano, l'occhio da merluzzo ce l'hai...".

"Io sto qua due anni, non mi muovo", ha quindi commentato Fazio. Che ha scandito la frase per ben due volte.

Come a chiarire, in modo inequivocabile, le intenzioni dopo gli attacchi al suo compenso arrivati nei mesi scorsi da diversi esponenti del Governo, in primis da Matteo Salvini.

Il conduttore non cederà dunque facilmente ad eventuali tentativi di spostamento o cancellazione del suo programma, per cui ha in essere un contratto con scadenza nella stagione 2020-2021. E che comporterebbe, in caso di annullamento, una consistente penale a carico della Rai.

Ciò che sembra più probabile, dunque, è che viale Mazzini proverà a rinegoziare il cachet di Fazio, seppur sia ampiamente dimostrato che la cifra è in gran parte coperta dalla pubblicità che il programma è in grado di attirare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata