Venerdì 22 dicembre nella chiesa di San Francesco, ad Alghero, il concerto di musica classica del flautista algherese Mauro Uselli, che presenterà un repertorio con musiche di Bach tratte dalla suite per violoncello solo n. 6.

"Le suites per violoncello solo sono conosciute per essere fra le più note e virtuosistiche opere mai scritte per strumento solo - spiega lo stesso musicista - e si ritiene generalmente che sia stato Pau Casalis a dare loro fama. Furono scritte tra il 1717 e il 1723 presumibilmente per uno dei violencellisti che all'epoca lavorava alla corte di Kothen, ma vi sono anche ragioni per supporre che le ultime suites siano state concepite indipendentemente, forse per strumenti diversi dal violoncello. Sono state riproposte con svariati strumenti tra cui chitarra, tromba, sax, marimba etc".

In questo concerto verranno presentate le originali revisioni per flauto tratte dal nuovo fascicolo Suites per FlautiCello ideato da Mauro Uselli, un momento di pace e riflessione lontano dal mondo e più vicini a sé stessi. L'ingresso è libero. La presentazione storico-musicale è a cura di Giuliana Ceravola.
© Riproduzione riservata