COMUNI AL VOTO - NUORO

urzulei

Sfida tra Ennio Arba e Battistina Mesina a Urzulei

A sfidare il sindaco uscente l'insegnante di scuola elementare
il municipio di urzulei (foto ettore loi)
Il Municipio di Urzulei (foto Ettore Loi)

Gli elettori di Urzulei si trovano tra due fuochi: continuità o cambiamento.

Un uomo e una donna si contendono la fascia tricolore. Nel paese del Gorropu, la gola più profonda d'Italia, la partita elettorale è tra Ennio Arba e Battistina Mesina. Tra i due ci sono 16 anni di differenza. Arba, sindaco uscente, di anni ne ha 68, la sua rivale politica 52. I loro programmi non possono che concentrarsi sullo sviluppo turistico attorno al Gorropu, eden del turismo escursionistico internazionale, e sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e artigianali con produzioni tradizionali da tramutare in business di eccellenza.

Ennio Arba, 68 anni, sindaco uscente (foto Ettore Loi)
Ennio Arba, 68 anni, sindaco uscente (foto Ettore Loi)

Ennio Arba è alla guida del Comune dal 2015. Alle urne aveva trionfato su Gian Paola Murru, sindaco uscente dell'epoca, con il 57,79 per cento dei voti favorevoli. L'odontoiatra confida che i suoi concittadini gli rinnovino la fiducia dopo un quinquennio di lavoro. È a capo della lista "Sichimus Paris po Orthullè".

Battistina Mesina, 52 anni, candidata della lista "In Orthulle" (foto Ettore Loi)
Battistina Mesina, 52 anni, candidata della lista "In Orthulle" (foto Ettore Loi)

La sfidante, Battistina Mesina, una laurea in Pedagogia e titolare di una cattedra alle scuole elementari di Triei dove insegna italiano, si mette in gioco con la speranza di poter avviare un nuovo ciclo di vita amministrativa. Guida la civica "In Orthulle'". La sostengono anche le correnti politiche legate a due ex primi cittadini: Giuseppe Mesina e la stessa Gian Paola Murru, reduce da cinque anni tra i banchi dell'opposizione.

A Urzulei, dove il reddito pro capite è di 13.579 euro, sono in corsa 20 aspiranti consiglieri, 10 per lista. Attualmente il centro all'ombra del monte Gruttas conta 1172 residenti, di cui 1081 elettori.

- PROVINCIA DI NUORO

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}